22 Settembre 2019
[]
News

25 febbraio 2019_ Conferenza Stampa su: Atelier creativi e PON alle Scuole di Piombino

22-02-2019 10:43 - Progetto Atelier Creativi
Il tracciato del Trekking Etrusco sul territorio piombinese

Il 25 febbraio, alle ore 12, conferenza Stampa presso la Scuola Dante Alighieri e la Guardi di Piombino. Il tema dell'incontro è stato quello di verificare il ripristino dei due Atelier creativi che sono stati derubati a novembre dell'anno scorso. Il Comune ha investito 5.000,00 per mettere in sicurezza i locali dei due Atelier e la comunità ha ricomprato le attrezzature derubate.
E' stato presentato anche il progetto sul potenziamento delle competenze linguistiche finanziato dal PON alla Guardi, anche grazie al fatto di essere in "rete" con le altre Scuole e con i Comuni di ACT.
Due altri temi importanti di discussione sono stati :
- la nascita di RECAMET (l'Associazione per la gestione della Rete dei Cammini Etruschi) e l'opportunità dello sviluppo di una cultura dei "Cammini" a partire dalle Scuole del territorio. Ciò a partire dal lavoro effettuato sul percorso di Trekking sulle eccellenze etrusche finanziato dalla Regione Toscana e in fase di realizzazione che unisce Piombino a Volterra.
- la possibilità di un raccordo con la Dante Alighieri di Formia Ventotene in considerazione che a Ventotene è stato scritto il Manifesto "per una Europa libera e unita" e che quell'istituto utilizza la stessa metodologia della Formazione-Intervento usata da ACT per i progetti condotti con le Scuole del territorio.

Il sindaco Massimo Giuliani, presente alla riunione ha pure dato l'annuncio che la sua Amministrazione ha deliberato l'approvazione del "progetto definitivo esecutivo" del Laboratorio SMART LAB del progetto ColLABORando che verrà realizzato nell'ex padiglione della Chimica dell'Istituto Pacinotti di Piombino per una spesa complessiva di 232.000,00 € .



Documenti allegati
Dimensione: 169,84 KB
L'articolo riporta alcune degli argomenti più importanti trattati
Dimensione: 17,80 KB
L'articolo del Tirreno

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]