21 Settembre 2020

9 maggio: Workshop analisi

riunione a Campiglia Marittima
Il workshop si è svolto nella sala Giunta del Comune di Campiglia Marittima per facilitare la partecipazione degli Amministratori di ogni Comune coinvolto. Dell´Amministratore locale ha infatti partecipato Jacopo Bertocchi, Vicesindaco del Comune ospitante.
In questa riunione sono stati posti in evidenza alcune criticità e suggerito alcune scelte organizzative e di percorso nella progettazione:
a. la debolezza delle strutture che si occupano di informatica nei diversi Comuni e la possibilità di una loro integrazione e implementazione. La necessità dunque di rivedere la struttura, gli organici e le competenze e i necessari rapporti con Centri di Ricerca, Università e esperti di settore;
b. il sistema di gestione del personale in uso che non riconosce e premia il lavoro per progetto né a livello comunale che tantomeno a livello intercomunale. La necessità dunque di rivedere il sistema perché l´approccio SMART richiede un lavoro di tipo interfunzionale e interistituzionale
c. la difformità dei siti web comunali e differenti società digestione, siti web casalinghi in ogni singola Scuola. La necessità dunque di una qualche forma di integrazione e miglioramento tecnologico.
d. la preoccupazione che qualche Sindaco non segua lo sviluppo del progetto e non dia quindi la sufficiente fiducia e delega alla Segreteria per poter portare avanti il progetto. Da ciò la necessità di fermare il processo progettuale e fare una verifica formale del committment riunendo il Comitato Guida ACT.