27 Novembre 2020
percorso: Home > News > News

Al via il percorso di Progettazione Partecipata per la creazione del Protocollo d´intesa Scuole-Comuni

02-12-2015 07:34 - News
Si è svolta martedì 1 dicembre la prima riunione di condivisione strategica per la redazione di un protocollo d´intesa tra Scuole e Comuni. All´incontro hanno partecipato alcuni dei dirigenti scolastici della Rete di scuole "ColLABORando", costituitasi per partecipare al Bando MIUR per la creazione di un laboratorio per l´occupabilità.

Il gruppo di progetto ha deciso di adottare il metodo della "formazione-intervento" come linea guida di lavoro ed è stato concorde sul focalizzare l´attenzione su alcuni punti fondamentali che caratterizzeranno il protocollo: piano triennale formativo, creazione ed aggregazione delle reti di scuole, didattica e formazione docenti, orientamento, alternanza scuola-lavoro.

L´incontro si è rivelato un buon punto di partenza per definire pratiche di lavoro comuni: è stato infatti deciso di aprire una sezione della biblioteca on-line del sito web ACT che verrà dedicata alla condivisione di verbali, documenti e materiali tra i membri del gruppo di progetto.

La riunione, infine, ha avuto come obbiettivo quello di definire una strategia comune per partecipare al Bando MIUR dedicato alla promozione del "Made in Italy" nel Mondo ed il cui testo è presente nella sezione "Scuola" del sito dell´Associazione dei Comuni Toscani.

Il prossimo appuntamento del gruppo di progetto è fissato per martedì 15 dicembre alle ore 11.