Atelier Creativi
Atelier Creativi alla Dante Alighieri e alla Andrea Guardi di Piombino
Subito dopo si è attivato un processo di progettazione partecipata fino a giugno 2017. I lavori di adeguamento degli spazi e l'acquisto delle attrezzature e' avvenuto nei mesi estivi. La sperimentazione si e' sviluppata nel corso del 2018. La presentazione pubblica del suo funzionamento e' avvenuta il 22 ottobre 2018.
Tra i partner cofinanziatori: Impresa Insieme e l'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento. Gli altri partner sono il Comune di Piombino, la società italiana di Ergonomia, Sezione Lazio, l'Ordine degli architetti di Livorno, l'Istituto Volta-Pacinotti di Piombino.
4.04.2017_Protocollo d'intesa tra i partner
Il processo progettuale
La Progettazione Partecipata
La progettazione partecipata si è sviluppata dal 10 di aprile al 5 di Luglio del 2017. Sono stati condotti cinque workshop intervallati da altrettanti periodi di elaborazione e approfondimento. Gli schemi riportati mostrano il percorso metodologico da condurre con l'uso della formazione intervento, il contesto d'azione in cui muoversi, il rapporto tra i diversi livelli di Scuole all'interno dell'architettura più generale di carattere strategico che si è voluto dare agli investimenti per lo sviluppo di una didattica innovativa. Vi è anche l'immagine del gruppo di progetto che comprende i docenti delle due scuole e i partner di progettazione.





15.05.2017_I sopralluoghi all'interno delle Scuole per trovare gli spazi e gli ingressi
Nel corso della progettazione partecipata, nella fase di ANALISI, il gruppo di progetto ha fatto il sopralluogo all'interno delle due scuole per vedere dove attrezzare gli Atelier, che lavori dovessero essere fatti sulle strutture (pavimenti, pareti, illuminazione, prese elettriche) e come poter aprire gli Atelier all'esterno per renderli facilmente fruibili ai cittadini, anche in orari extrascolastici.





Il processo realizzativo
L'Atelier creativo della Dante Alighieri di Piombino




L'Atelier creativo della Andrea Guardi di Piombino


L'investimento dei partner
22.09.2018_ Presentazione degli Atelier alla Stampa locale


