17 Settembre 2019

Comune: Campiglia Marittima
Provincia: Livorno
Regione: Toscana

Campiglia Marittima è uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi. In questa terra dalle tradizioni antichissime, nel cuore della Val di Cornia, sono presenti suggestive testimonianze della civiltà etrusca, di quella romana e medievale.
I Forni fusori di Val Fucinaia, che risalgono al VII-VIII secolo a.C., ed il Parco Archeo-Minerario di San Silvestro, splendido museo a cielo aperto, raccontano l´affascinante storia della lavorazione dei metalli in epoca etrusca e nei secoli successivi.
Le terme di Caldana, a Venturina, anch´esse già conosciute in epoca romana ed etrusca, sono oggi luoghi attrezzati per il benessere psico-fisico.
Tra gli uliveti, le vigne e la macchia mediterranea, si snoda la Strada del Vino della Costa degli Etruschi, culla della pregiata DOC Val di Cornia, dove si incontrano fattorie ed aziende agricole produttrici anche dell´ottimo olio extravergine di oliva locale e di gustosi prodotti tipici. La storia ed il folklore rivivono nelle sagre e nelle manifestazioni che si svolgono ogni anno, per celebrare le principali ricorrenze ed il trascorrere delle stagioni.
Venturina particolarmente rinomate le sue Terme, ospitate in Centri pubblici e privati particolarmente attrezzati e scenografici.

Dati Responsabile
Nome: Alberta
Cognome: Ticciati
Campiglia Marittima, assieme a Piombino e a San Vincenzo, hanno costituito l'ACT, a cui poi si sono aggiunti altri Comuni costituendo l'attuale configurazione dell'Associazione. Il sindaco di Campiglia che ha portato in Consiglio Comunale la delibera di adesione ad ACT è stata Rosanna Soffritti. Alla Soffritti è subentrata la Alberta Ticciati, eletta sindaco nell'elezione 2019.