24 Luglio 2019

Comune: Piombino
Provincia: Livorno
Regione: Toscana

Protesa nel mare, su un promontorio di fronte alle isole dell´Arcipelago Toscano, ricca di storia e di ambienti naturali salvaguardati e protetti, Piombino è, nella Costa degli Etruschi, una delle località di cui scoprire il fascino e la bellezza.
Noto come importante polo siderurgico italiano, conserva ancora oggi un centro storico ricco di emergenze medievali. Fra esse spicca l´imponente struttura della porta e delle mura pisane costruite nel medioevo e trasformate in castello all´inizio del rinascimento, oggi sede del Museo della Città.
Patria etrusca, di cui conserva splendide testimonianze nel Parco archeologico di Baratti-Populonia, importante centro medievale e rinascimentale, per un periodo governata da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, a Piombino le tradizioni antiche convivono con la modernità di una città dinamica ed efficiente.
Splendido è il contesto che la ospita: chilometri di costa su un mare cristallino, parchi naturali, una campagna ricca di prodotti, dove si snoda la Strada del Vino della Costa degli Etruschi e nasce la DOC della Val di Cornia.
Qui si possono praticare tutti gli sport marini e percorrere itinerari immersi nella natura, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo.
La cucina marinara e quella dell´interno hanno i sapori e gli aromi di questa terra.
Alberghi, campeggi, agriturismi offrono tutto l´anno una accoglienza ospitale e ricca di cordialità.

Dati Responsabile
Nome: Francesco
Cognome: Ferrari
Telefono: 3498467443
Il Comune di Piombino, assieme ai Comuni di San Vincenzo e Campiglia Marittima, ha costituito l'ACT (Associazione dei Comuni Toscani) Il primo presidente di ACF, eletto dai colleghi sindaci, è stato Massimo Giuliani, sindaco di Piombino. A Giuliani è subentrato Francesco Ferrari, il 9 giugno 2019, eletto con 64% di preferenze.