24 Marzo 2019

Costituzione delle reti professionali

L´organizzazione territoriale prevede che all´interno dell´Associazione dei Comuni vengano costituite delle reti professionali, che adottano il criterio della "Comunità di pratica" costituite da tutte quelle persone che all´interno dei diversi Comuni svolgono il medesimo ruolo e siano responsabili delle medesime attività.

La rete professionale, o comunità di pratica, consente di mettere in comune le conoscenze dei soggetti che le compongono, di omogeneizzare i procedimenti amministrativi che gestiscono, di uniformare le attrezzature tecnologiche che usano, di riconoscere le competenze esistenti e di programmare le iniziative di addestramento e formazione necessarie a far fronte alle innovazioni necessarie.

Il protocollo di intesa di costituzione di ACT prevede la costituzione di n. reti professionali quanti sono i settori principali che costituiscono la struttura organizzativa tipica degli enti locali associati.

La prima Rete professionale è stata costituita con i referenti dei Servizi Tecnici dei Comuni di ACT a cui si sono aggiunti i Comuni limitrofi che hanno partecipato al progetto della ciclopista territoriale. Per essa è stato predisposto uno spazio specifico all´interno della biblioteca on line.
La rete professionale dei servizi tecnici si è andata costituendo utilizzando l'opportunità di lavoro in comune effettuato per la realizzazione del progetto della Ciclopista Tirrenica. Nell'ambito di tale progetto, infatti, è stato necessario riunire intorno allo stesso tavolo i referenti dei ser...

Richiedi il prodotto