27 Novembre 2020
percorso: Home > News > News

I Comuni di ACT e le Scuole del territorio firmano un protocollo d’intesa

07-03-2016 13:19 - News
Dopo il protocollo che ha definito il rapporto tra i Comuni e la costituzione della Associazione giovanile Alveare, costituita dai giovani dei Comuni associati opportunamente preparati per sostenere le iniziative di innovazione che l’ACT vuole mettere in campo, è la volta dell’accordo con le Scuole.

La firma del protocollo da parte dei sindaci dei Comuni aderenti ad ACT e la totalità delle scuole del territorio che va da Piombino a Massa Marittima e che comprende anche l’Isola d’Elba è avvenuta nel periodo dal 27 al 3 di marzo.
Il contenuto del protocollo è particolarmente interessante e sposa pienamente sia le scelte di fondo fatte dai Comuni di ACT e riportate nel protocollo costitutivo e sia le indicazioni contenute nella legge 107 che va anche sotto il nome della legge per la “Buona Scuola”. “Peraltro esso non va che a rafforzare un rapporto già molto buono tra le Scuole e i singoli Comuni” afferma l’Assessore Di Giorgi del comune di Piombino con delega alla Scuola.

“Per definire il contenuto dell’accordo si è seguito lo stesso metodo e dopo un processo di progettazione partecipata, articolato in quattro workshop distribuiti in un arco di tempo di circa due mesi, realizzato con esponenti delle scuole e dei comuni e supportato dai giovani di Alveare, si è giunti ad una soluzione condivisa” , racconta Renato Di Gregorio responsabile della Segreteria ACT.

Qui l´iter di progettazione partecipata