24 Luglio 2019
[]

IL TURISMO - "L´offerta turistica integrata"

Dott.ssa Elena Bianchi

L´analisi ha messo in evidenza una pluralità di strumenti di promozione, ma una carente struttura per la promozione e gestione del turismo sul territorio unita ad una mancanza di criteri condivisi sui target da prescegliere e sulle offerte da predisporre.

Il caso dell´ITE di Fondi ha dimostrato che dato un target (es: giovani dei viaggi di istruzione) l´offerta va confezionata da un terzo soggetto che faccia da costruttore dell´offerta e negozi con i diversi attori cosa vedere, cosa mangiare, dove dormire e come muoversi che dia distintività all´offerta.

Se l´approccio da condividere è quello di lavorare per "itinerari"; anziché per "attrattori"; vanno costruiti itinerari diversi per target diversi e va organizzata una operazione di marketing territoriale diretta sui target che lasci nelle mani degli amministratori, in quanto rappresentanti della comunità locale il pallino decisionale.

La famiglia professionale del turismo dei Comuni, allargata a coloro che operano in proprio, e supportata da Impresa Insieme può occuparsi di organizzare questa offerta a partire dall´esercizio che va fatto per i crocieristi che arriveranno il 17 settembre del prossimo anno.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]