22 Settembre 2019

LA SCUOLA - "Il rapporto tra ACT e scuole primarie"

Dott.ssa Laura Laganà

L´analisi mette in rilievo che iniziative ce ne sono, ma il concetto e la forma di Società Educante non è perseguita né a livello comunale, né tantomeno a livello territoriale.

L´orientamento per lo studio alle superiori è sottovalutato. Il rapporto tra identità ed evoluzione del contesto è limitato. I finanziamenti sono ricercati dalla Scuola e non dai Comuni.

Va dunque strutturato un accordo tra l´insieme delle scuole dei Comuni associati e i Comuni di ACT e attivato un doppio comitato, quello dirigenti-assessori e quello docenti (funzioni/obiettivo) e referenti Comuni ACT per progetti comuni, possibilmente finanziabili.

Vanno sviluppati tavoli di riflessione che servano a comporre nel tempo una comunità educante allargata e responsabile.