24 Giugno 2018
[]

Laboratorio territoriale per l´occupabilità: "ColLABORando"

Il progetto risponde ad un bando emesso dal MIUR per la creazione di un certo numero di Laboratori per l´Occupabilità sul territorio nazionale.
Le Scuole del territorio che va da San Vincenzo a Massa Marittima, supportati dalla Segreteria ACT, hanno elaborato un progetto che è stato chiamato ColLABORando che è entrato nella rosa dei 58 progetti finanziati a livello nazionale.
L´importo finanziato è stato di 750.000,00 €. Hanno sostenuto il progetto 60 enti pubblici e privati.
Il progetto è stato portato avanti con la metodologia della Formazione Intervento. Dopo una fase di Condivisione Strategica con i Comuni e le Scuole del territorio si è sviluppata una prima fase di progettazione partecipata che ha portato ad una prima stesura del progetto che è stato presentato al MIUR a novembre 2015. Esso è entrato tra i 540 progetti che le Scuole italiane hanno presentato. Tra i 540 il MIUR ne ha selezionato 120 e ha chiesto alle Scuole che li avevano presentati di realizzare una progettazione di maggior dettaglio. Conseguentemente si è attivata un secondo processo di progettazione partecipata che ha consentito di realizzare una nuova edizione del progetto e cambiare anche la sede del laboratorio centrale. Il progetto è stato ripresentato ad Aprile 2016. Esso è stato incluso tra i 58 progetti approvati e finanziati.
ed è stato collocato all´ottavo posto della graduatoria nazionale. Il 7 luglio del 2016 il MIUR ha riunito le scuole capofila dei progetti vincitori per formalizzare la decisione di finanziamento e indicare le modalità con cui procedere con la fase realizzativa.
Nel 2017 sono state effettuate le riunioni di progettazione partecipata per la progettazione di dettaglio e la definizione delle modalità di attribuzione degli incarichi alle società che dovevano intervenire nella realizzazione.
Nel 2018 si avvia la fase di realizzazione. Il 7 maggio si inaugura a Massa Marittima il primo laboratorio di
SMART SET enogastronomico all´Istituto B. Lotti.


Dimensione: 417,45 KB
I ragazzi dell´Associazione giovanile Alveare iniziano a definire le linee guida del progetto e ad attivarsi per coinvolgere gli attori della Rete che parteciperà alla manifestazione d´interesse per il Bando del MIUR
La decisione di numerose scuole del territorio di partecipare insieme al bando MIUR ha permesso di costituire una rete professionale, denominata "ColLABORando", che è il primo nucleo della rete professionale di scuole prevista dal modello dell´O.T.

La scuola capofila è l´I.S.I.S "Carducci - Volta ...
I Comuni partecipanti sono stati:

Piombino (LI)
San Vincenzo (LI)
Campiglia Marittima (LI)
Follonica (GR)
Massa Marittima (GR)

Gli altri enti pubblici partecipanti sono stati:

Provincia di Livorno
Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Livorno
Centro per l´impiego Provincia di Livorn...
La ricerca dei finanziamenti degli attori locali per coprire la quota di cofinanziamento è stata effettuata dalla Segreteria ACT e dalle Scuole. Il Comune di Piombino ha messo a disposizione i locali dove realizzare il Laboratorio centrale. Le imprese hanno stanziato delle risorse in cash e in fo...

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata