24 Luglio 2019
[]
Reti Professionali

Monica Pierulivo

Rete della Comunicazione
Via Ferrucio 3
Piombino
Telefono: 0565/63257


Referente:

Segreteria del Sindaco: definire e comunicare l’immagine degli organi di governo e il loro ruolo nei rapporti con le articolazioni istituzionali, culturali, economiche e sociali della comunità locale.

Ufficio Stampa: garantire, nell'ottica della trasparenza, la comunicazione del flusso delle informazioni dall'interno dell'ente verso i media e gli organi di stampa.

Queste finalità si concretizzano attraverso una serie di azioni che sono le seguenti:

Segreteria Sindaco:
- assistenza al Sindaco nei suoi rapporti con gli altri organi istituzionali, interni ed esterni, con il mondo associativo e istituzionale, anche attraverso l’elaborazione di documenti, protocolli, comunicazioni di vario genere e simili;
- programmazione e gestione dell’agenda personale del Sindaco, definizione riunioni e iniziative di carattere istituzionale;
- raccolta e organizzazione dati e informazioni provenienti da varie fonti a supporto di progetti e iniziative dell’amministrazione;
- predisposizione di forme di coinvolgimento dei cittadini ai processi decisionali con l’organizzazione di percorsi di partecipazione;
- organizzazione di eventi come convegni, seminari, manifestazioni pubbliche su indicazione del Sindaco.

Ufficio Stampa:
- redazione di comunicati riguardanti sia l’attività dell’amministrazione e del suo vertice istituzionale, sia quella di informazione; organizzazione di conferenze, incontri ed eventi stampa;
- verifica di fonti, notizie e reperimento della documentazione;
- realizzazione della rassegna stampa;
- tenuta dell’archivio informativo (quotidiani e periodici, registrazioni audio/video)

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piombino appartiene al Servizio Segreteria del Sindaco-Ufficio Stampa-Comunicazione-Urp-Partecipazione ed è collocato al piano terreno del Palazzo Comunale, nel locale adiacente all’entrata principale.

Oltre a svolgere i propri compiti istituzionali, l’Ufficio lavora in collaborazione con altri enti pubblici, aziende, associazioni, scuole, per attività e iniziative di pubblico interesse, come sportelli di informazione, servizi temporanei, visite guidate, consulenze, tirocini formativi, stage, servizio civile.

L'Ufficio fornisce ai cittadini:

informazioni sull'amministrazione, gli uffici e i servizi comunali;
servizio di accoglienza, orientamento, assistenza ed indirizzo dell'utenza alle strutture competenti, per l'esecuzione delle pratiche;
rilascio modulistica, fac-simili per le procedure, copie di atti, statuto e regolamenti comunali;
accogliere le segnalazioni, le proposte e i reclami dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità dei servizi offerti - Visita la pagina delle "Segnalazioni on line"
accesso gratuito ad Internet


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]