22 Settembre 2019

Comune: Monterotondo Marittimo
Provincia: Grosseto
Regione: Toscana

Il paese si trova nella zona delle "Colline Metallifere".
Circondato dalla macchia mediterranea, che si estende verso il mare, ricca di flora e di fauna e da immensi castagneti, costituisce una meta per escursionisti, cacciatori, turisti italiani e stranieri amanti dell´aria salubre e delle bellezze naturali. Vi sono inoltre nel territorio circostante, sorgenti di acqua bicarbonato-calcica che sgorga a 43°, usata, fino a pochi anni fa, a scopo termale alle "Terme del Bagnolo".

Monterotondo è famoso anche per i Lagoni ed i Soffioni Boraciferi: i primi sfruttati un tempo per la produzione di acido borico ed i secondi oggi per la produzione di energia Geotermoelettrica. Queste manifestazioni spontanee, provenienti dal sottosuolo, sono le più importanti d´Europa ed offrono ai visitatori uno spettacolo suggestivo ed inedito (visibili in località "Biancane" a circa un Km dal paese e nella zona di Lago Boracifera).

Il Comune di Monterotondo Marittimo ha deliberato l´adesione ad ACT il 29 di luglio del 2016 all´unanimità.
Dati Responsabile
Nome: Orano