24 Luglio 2019

Presentazione pubblica del Progetto Ciclopista Territoriale

11-12-2015 14:57 - Progetto Ciclopista Territoriale
Martedì 15 dicembre, presso il palazzo Appiani di Piombino, in Piazza Bovio, sala pianterreno (ore 15,30 – 18,00), verrà presentato in una riunione pubblica il lavoro di "progettazione partecipata" che i tecnici dei Comuni di San Vincenzo, Piombino, Campiglia Marittima, Follonica, Massa Marittima, Scarlino e Suvereto, coadiuvati dalla Segreteria ACT (Associazione dei Comuni Toscani) hanno effettuato sulla mobilità su bici sul territorio comune e che ha portato alla creazione di un progetto di Ciclopista territoriale.

Il lavoro ha preso le mosse da un impegno assunto con la Regione Toscana inerente la verifica del percorso e dei costi di quella parte del sistema ciclabile inerente la costa e denominata "Ciclabile Tirrenica" che l´Ente ha fatto predisporre da FestAmbiente per poi partecipare ad un bando europeo.

Nel corso della riunione pubblica verrà presentato sia il lavoro effettuato su questo aspetto che quello sviluppato per realizzare un vero e proprio Sistema ciclabile che coinvolge tutti i Comuni del territorio.

Una volta condiviso, esso può costituire un Piano di cui tener conto e da realizzare nel tempo in base alle risorse che verranno progressivamente acquisite, anche partecipando a bandi pubblici regionali, nazionali ed europei di diversa natura.

Dopo la riunione collettiva è prevedibile che le Amministrazioni partecipanti possano organizzare presentazioni dello stesso tipo presso ciascun Comune, contando sulla disponibilità dei tecnici comunali che hanno seguito la realizzazione del progetto e sul supporto della segreteria di ACT, anche in relazione alle
richieste che verranno raccolte nel corso dell´incontro.

All´incontro sono state invitate le associazioni, le imprese, gli enti, le scuole e i cittadini dei Comuni di: San Vincenzo, Piombino, Campiglia Marittima, Follonica, Massa Marittima, Scarlino e Suvereto.