25 Agosto 2019

Progetto "Morin 2"

Il progetto "Morin 2" ha interessato il territorio di ACT in quanto esso è stato una delle tre aree scelte dagli studenti dell´ITE di Fondi (LT) nel quale progettare l´offerta turistica da offrire alle scuole italiane per i viaggi di istruzione.

L´approccio utilizzato, che fa riferimento al modello dell´O.T., ha consentito di definire tre itinerari turistici: etrusco, medievale e contemporaneo. Esso è stato realizzato con il coinvolgimento degli amministratori locali (Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto), delle imprese alberghiere e di ristorazione, della Parchi Val di Cornia, delle associazioni culturali, dell´Istituto di Biologia Marina, dell´associazione che gestisce l´osservatorio astronomico piombinese.

"Morin 2" è stato valutato dall´Associazione dei Formatori Italiani come il miglio progetto italiano del 2015.

I tre pacchetti turistici sono stati progettati, sperimentati e venduti ad un primo gruppo di 30 studenti laziali e sono, pertanto, ora disponibili per un´offerta specifica nelle scuole italiane.