24 Marzo 2019

Progetto Smart Land

La realizzazione di un progetto di "Smart Land" era prevista nella Convenzione istitutiva di ACT. Peraltro proprio nel corso del 2015, accanto al processo istitutivo di ACT, un gruppo promotore si era formato e aveva attivato un processo atto a sviluppare un programma di Smart City in Val di Cornia.
Dopo un anno di vita di ACT, gli Amministratori dei Comuni di ACT hanno convenuto di attivare il programma di sviluppo di un Piano Land, proprio per l´ampiezza del territorio circoscritto dai Comuni aderenti ad ACT.
Il Master OPEN, realizzato a Pisa ha consentito di fare quattro progetti sperimentali nell´area ACT e un Convegno finale per dibattere le acquisizioni maturate.
Il coinvolgimento del gruppo promotore che si era costituito nel 2015 e la sua disponibilità a partecipare ad un processo di "progettazione partecipata", coordinato dalla Segreteria di ACT e seguito politicamente dagli Amministratori dei Comuni ACT, ha contribuito a realizzare un Atto di Indirizzo che il 7 luglio del 2016 ha consentito di costituire la Governance del Piano di Smart Land.
A questo risultato ha anche contribuito il successo del progetto ColLABORando realizzato con la Rete di Scuole del territorio.
A valle della realizzazione dei 4 progetti Smart degli studenti del Master "Open" di Pisa, è stato organizzato un convegno a Palazzo Appiani a Piombino per rappresentare il risultato del lavoro e raccogliere la testimonianza di Comuni che hanno maturato g
Smart dei rifiuti

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare, nell’ambito di A.C.T., l’organizzazione del servizio della gestione dei rifiuti, nonché tutto il sistema di comunicazione/sensibilizzazione nei confronti delle persone che abitano que
Il Comitato promotore per la costituzione di un soggetto associativo che possa portare avanti il progetto SMART LAND sul territorio dei Comuni aderenti ad ACT si è riunito, lunedì 4 aprile, con la presidenza e la segreteria della stessa Associazione dei C