15 Luglio 2020
percorso: Home > Convegni > Convegni

Presentazione del Rapporto 2015- La Conferenza Stato-città-autonomie locali nelle relazioni istituzionali. La gestione associata delle funzioni comunali tra criticità e opportunità di sviluppo

28-09-2016 - Convegni
Mer
Set 2016
La relazione di Renato Di Gregorio
orario: Dalle 15 alle 19
dove: Consiglio dei Ministri , Largo Chigi 19, Roma

Il Convegno è stato organizzato dall´Ufficio della Conferenza Stato-Città-Autonomie locali per presentare il libro che riporta le attività svolte in seno alla Conferenza e la ricerca sull´Associazionismo dei Comuni italiani.
Al Convegno è stato presente, come relatore; il prof. Renato Di Gregorio che ha presentato una relazione sull´esperienza maturata dal 2000 in avanti e sul modello dell´Organizzazione Territoriale sposato anche in ACT. La sua relazione è riportata in allegato.
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Comune: Roma
Seminario sulla Conferenza Stato-città- Autonomie locali
Il programma ha previsto due dibattiti: il primo sulle attività della Conferenza e il ruolo da essa esercitato e il secondo sulla ricerca sull´Associazionismo dei Comuni italiani e l´esperienza circa l´uso del modello dell´Organizzazione Territoriale.
La presentazione della relazione
La relazione presentata ha avuto l´obiettivo di far conoscere l´applicazione del modello O.T. e di mettere in discussione la posizione che punta al contenimento dei costi dei Comuni anziché dare loro un ruolo do governance del funzionamento del territorio.
Dimensione: 537,44 KB

La relazione è stata consegnata ai ruoli istituzionali.

Erano presenti Amministratori di ACT, ACF SERAR e SERAL.