26 Settembre 2020

Un incontro per lo studio di percorsi etruschi sull´itinerario Volterra-Piombino

15-01-2016 11:41 - Progetto Eccellenze Etrusche
Si terrà mercoledì 20 gennaio 2016 alle 14,30, presso il Comune di San Vincenzo, un incontro per valutare la decisione di predisporre una manifestazione di interesse per la creazione di percorsi etruschi come somma dei Comuni presenti sull´intero itinerario Volterra-Piombino e di attivare conseguentemente un gruppo di lavoro intercomunale per la creazione di un progetto ad essi dedicato.

La proposta nasce dall´invito della Direzione Attività produttive della Regione Toscana a presentare, entro il 31 di gennaio c.a., una manifestazione di interesse circa la realizzazione di percorsi etruschi che attraversino i vari territori comunali. Lo stanziamento previsto è pari a 120.000,00 € .

I percorsi identificati vanno ottimizzati affinché possano essere seguiti da persone che vanno a piedi, in bicicletta o anche in auto per visitare i luoghi dove possono godere del patrimonio etrusco ivi presente. Ciò sarà poi promosso con azioni e strumenti di marketing adeguati, a partire dal portale web già esistente.

L´idea è quella di adottare una metodologia di "progettazione partecipata", già utilizzata nel progetto di ottimizzazione della Ciclopista Tirrenica, dove, a fronte di una richiesta simile da parte della Regione, è stata realizzata una proposta condivisa da parte di tutti quei Comuni che vanno da San Vincenzo a Scarlino, passando anche per Campiglia Marittima, Suvereto, Massa Marittima, Follonica. Gavorrano.

Del coordinamento dell´iniziativa se ne occupata la Segreteria dell´Associazione dei Comuni Toscani (ACT) e che ad oggi già comprende i comuni di: Piombino, Campiglia Marittima e San Vincenzo.